Anlässe und Veranstaltungen

Comune di Vogogna

Ordinanze
  1. LA SALUTE DEI MIGRANTI
    1° CONVEGNO DI MEDICINA DEI MIGRANTI

    L A S A L U T E D E I M I G R A N T I

    La gestione del fenomeno migratorio: aspetti socio - assistenziali e sanitari

    In corso accreditamento ECM

    Destinatari: Medici, Psicologi, infermieri, operatori Sanitari, Assistenti Sociali, Operatori dell'accoglienza
  2. Refresh corso utilizzo defibrillatore
    Si comunica che sabato 5 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il Ricreatorio, si terrà il refresh del Bls-d, per chi ha già il brevetto di utilizzo del defibrillatore.

    Bisogna presentarsi con il tesserino presso il Municipio, venerdì 20 o lunedì 23, dalle 16.00 alle 18.30, qui si raccoglieranno le adesioni, con la compilazione della scheda di iscrizione e il pagamento della quota (€ 10,00 + iva).

    Per informazioni: Tonino Traficante tel. +39 3409390062
  3. 25 APRILE 2017
    Comunicato Stampa: VOGOGNA CELEBRA IL 25 APRILE


    Anche l'antica capitale dell'Ossola Inferiore ricorderà la Festa della Liberazione, con una manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale.
  4. 2° VERTICAL di Vogogna
    Vertical con 1000m di dislivello in 3 km di lunghezza con partenza a cronometro dal centro storico Vogognese. Il percorso costeggerà le mura del Castello, salirà alla frazione di Genestredo e poi si arrampicherà fino al traguardo situato all'Alpe Sui, dopo aver oltrepassato gli alpeggi abbandonati Amsona e Pianoni. All'arrivo si potrà ammirare il panorama del lago di Mergozzo, di Varese e Maggiore e della parete est del Monte Rosa
  5. Orari di apertura Castello Visconteo e Ufficio turistico di Vogogna
    Ecco le date, gli orari e i contatti per organizzare al meglio la vostra visita al Castello di Vogogna.

    Per maggiori informazioni contattaci allo 0324 347217 o castellodivogogna@gmail.com

    APERTI già da questo weekend ..
    31marzo/01aprile/02 aprile dalle 10.00 alle 17.00


    www.acoivogogna.org
  6. VIA CRUCIS - Sacra rappresentazione della Passione del Signore
    ORE 20,45
    Nel centro storico di Vogogna si svolgerà la Sacra rappresentazione della "Passione del Signore"

    Una degna introduzione alla Settimana Santa, che vede la partecipazione di 80 figuranti che, con il supporto di luci e musiche, cercano di ricreare il clima di contemplazione indispensabile per capire il mistero di Cristo, morto e risorto.

    In caso di cattivo tempo la rappresentazione sarà rinviata a mercoledì 28 marzo.
  7. INCONTRO DI INFORMAZIONE SULLE MALATTIE ED I RISCHI LEGATI AL SESSO
    Il Progetto SPRAR in collaborazione con l'Associazione Contorno Viola organizza un incontro aperto a tutti all fine di informare i partecipanti sul tema delle malattie ed i rischi legati al sesso
  8. INCONTRO DI INFORMAZIONE SULLE MALATTIE ED I RISCHI LEGATI AL SESSO
    Il Progetto SPRAR in collaborazione con l'Associazione Contorno Viola organizza un incontro aperto a tutti per informare i partecipanti sulle malattie ed i rischi legati al sesso
  9. Non ti vedo non mi vedi
    Alle ore 17.00, presso il Ricreatorio, la compagnia Faber Teater presenterà uno spettacolo per grandi e piccini.
    Evento gratuito.
  10. Carnevale di Vogogna
    Anche quest'anno, dall'8 al 13 febbraio, il paese di Vogogna celebra il Carnevale nel rispetto delle sue tradizioni secolari. Momento significativo dei festeggiamenti è la consegna al Re Lupo, da parte del sindaco, delle chiavi di 'Luponia'. Da sempre, infatti, gli abitanti di Vogogna sono chiamati "Lupi" e nella settimana di Carnevale il paese prende il nome di "Luponia".
    Il Presidente del Parco Nazionale Val Grande, che quest’anno nell'ambito del Progetto Life Wolfalps, ha voluto essere tra gli organizzatori del Carnevale, sottolinea come «la celebrazione del carnevale del lupo a Vogogna ci consentirà di affrontare con serietà - anche se in un contesto di festa - il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi non solo dal punto di vista scientifico ma anche da quello storico, etnografico e culturale. Si parlerà infatti del lupo in quanto animale pericoloso da esorcizzare ma anche simbolo di tradizioni centenarie nell'immaginario collettivo delle comunità che hanno assunto questo animale come simbolo».
    Il programma è ricco e prevede un'interessante conferenza sui carnevali alpini e in particolare su quelli che hanno per protagonista il lupo; un divertente ma istruttivo spettacolo teatrale rivolto a grandi e piccini; la tradizionale sfilata con il Re Lupo e la sua corte, feste in maschera, attori di strada e, ovviamente, polenta e salamini.

    Nel 2018 il Carnevale è organizzato da:
    •Comune di Vogogna
    •Unione Sportiva Vogognese
    •Parco Nazionale Val Grande
    nell'ambito del Progetto Life Wolfalps.